Seleziona


  • Slide
  • Slide
    i colori del tramonto
  • Slide
    i colori del tramonto
  • Slide
    i colori del tramonto
  • Slide
    autunno
  • Slide
    il verde
  • Slide
    il blu del mare
  • Slide
    gli azzurri del cielo
  • Slide
    i colori predominanti
  • Slide
    il bianco
  • Slide
    esplosione dell'estate
  • Slide
    il mondo a colori

 

per vivere nella natura

Per anni i colori sono stati dimenticati ed oggi, a volte, se ne abusa. I colori non sono facili, ciò che la natura ci regala con naturalezza per noi significa invece uno studio approfondito dei toni, degli accostamenti e delle variabili climatiche. Lo studio dei colori riguarda saturazioni, contrasti e aspetti psicologici e richiedono una buona conoscenza della comunicazione visiva.

Ma studiare i colori e le luci vuole dire immergersi in un mondo fantastico e divertente perché è possibile ricreare il verde degli alberi, che sono molto rilassanti, e perché è bello ricreare sentimenti di gioia ed emozioni, come quando siamo in mezzo ai fiori colorati o ammiriamo un paesaggio.
Perché vivere nella natura ci fa stare bene

Il nero

E’ l’assenza della luce è il colore del caos, del primitivo della distruzione, della catastrofe. E’ il colore dell'intransigenza, dell'intolleranza. Come il Bianco anche il Nero ha il senso dell'assoluto ed esprime l'archetipo delle tenebre. Scandisce i momenti di passaggio e di trasformazione

Viola, i colori della natura

È il colore della sintesi (rosso=attivo/blu=passivo), dell’androgino. E’ il colore dell'ambivalenza del fascino, della suggestione, della simbiosi, dell'identificazione. La tonalità viola-indaco (carico di rosso) è ancora carica di bruciante energia, di un senso crepuscolare, della sofferenza. La tonalità viola-lilla (carico di chiaro) si avvia a essere il colore dell'equilibrio, dell’autorealizzazione.

La luce/giallo

È il colore del giorno, permette l'attività, ma non la impone. Rappresenta la spontaneità, la lucidità di coscienza, l'espansione, l’investigazione, l'ambizione, la curiosità, il nuovo, l'emozionalità legata all’effimero. Evoca il bisogno di aspirare a qualcosa, il desiderio di liberarsi dai limiti.

Rosso/blu del tramonto

Il rosso è un colore stimolante. Rappresenta l’eccitazione, l'operatività, l’energia vitale, il dominio, e il desiderio. Può essere offensivo, trascinante, competitivo. Evoca il bisogno di agire. L'archetipo è il fuoco, l’energia. Il blu è il colore riposante rappresenta la notte, il buio. Il rosso del tramonto che porta verso il blu e verso il nero rappresenta la pace, il riposo.

Il Blu

è il colore dell’infinito impenetrabile e misterioso. Pace, calma, tranquillità, comprensione, tolleranza, energia mentale e profondità di sentimenti, sono rappresentati da questo colore che evoca anche il bisogno di amore, di affetto, di tenerezza. L’archetipo del blu è l’acqua, il mare, ma anche il cielo.

Autunno

E’ la somma dei colori inattivi, fermi, (dal giallo al rosso scuro al viola profondo, al nero). È la terra che ingoia tutti i colori della natura e li trasforma in marrone un po' come avviene in autunno: macerare per rinascere ed esplodere.

Verde

E’ il colore della natura, è composto dalla fusione del blu con il giallo. È il colore dell’Io, della vitalità, della speranza, della vita vegetativa, del riposo come energia frenata e incanalata. Rappresenta la perseveranza e la fiducia in se stessi. L'archetipo del verde è l'albero. Chi preferisce questo colore afferma energicamente il proprio Io, la propria individualità.

Bianco

La fusione di tutti i colori dello spettro e di tutti i colori in movimento. È il colore della trasparenza, dell'illuminazione, della purezza, della nuova vita. Esprime l'archetipo dell'assoluto e della luce. C'è la voglia di libertà, di scioltezza, di leggerezza e di tensioni verso dimensioni che vanno “oltre”.

I colori predominanti

Rimane costante il valore simbolico primitivo, ancestrale del colore che è patrimonio comune. Cioè aiuta a capirsi, a comunicare, a guarire, perché i colori ci accompagnano tutta la vita. Oltre ad avere proprietà fisiche, il colore è soprattutto vissuto psicologico dal quale scaturiscono i significati emozionali.

Esplosione dell'estate

L’autunno è tutto una frammentazione di viola e di viola marroni; l'inverno di azzurri, la primavera di verdi; l'estate una serie di giallo-arancioni e di rossi. E’ il sole, il caldo, la vita che riprende.

Il mondo a colori

Possiamo vivere nel bianco, non possiamo vivere nel nero perché la gioia viene solo guardando i colori e la natura