Seleziona

Lo sapevi che...

UN ALBERO PER OGNI NUOVO NATO.

UN ALBERO PER OGNI NUOVO NATOUna bella notizia arriva con la nuova norma che impone ai Comuni di piantare un albero per ogni bambino. Diventata obbligatoria circa un anno fa, ma ancora i Comuni non hanno comunicato alcun adeguamento.
E’ entrata in vigore lo scorso 16 febbraio 2013 la legge che ha obbligato ogni Comune a piantare, entro sei mesi, un albero per ogni bambino nato o adottato nel Comune stesso.

Ricordiamo che dovevano essere poi le Regioni e le Province autonome a individuare le specie arboree più consone alle caratteristiche del clima, tipo di terreno e paesaggio dei luoghi.

Le nuove misure, volte a incentivare lo sviluppo di spazi verdi urbani, hanno anche istituito la “Giornata nazionale degli alberi” fissata per il 21 novembre di ogni anno.

Per i più curiosi ci piace ricordare che...
Gli alberi non sono solo elementi di arredo delle nostre città. Per quanti fossero al “verde” di nozioni ambientalistiche, ricordiamo infatti che un singolo albero è in grado di fornire ossigeno per 10 persone e di assorbire, a seconda delle dimensioni, da 7 a 12 kg di emissioni di CO2 all’anno. Gli alberi, inoltre, riducono l’inquinamento acustico.

Secondo un antico detto cinese, un uomo è pronto per morire solo dopo aver fatto un figlio, scritto un libro e piantato un albero. Chissà che, invece, gli alberi non ci salvino proprio dalla morte.

 

ogni albero è in grado di fornire ossigeno per 10 persone