Seleziona

 

pescecolorato


Seleziona

No plugin selected!


progettazione partecipata

 LABORATORI DI PROGETTAZIONE PARTECIPATA

La progettazione partecipata ha come obiettivo il coinvolgimento delle comunità locali nelle scelte legate al futuro della città.
Una metodologia finalizzata a ritrovare il senso di appartenenza, inteso come integrazione al contesto sociale, culturale ed ambientale del territorio in cui viviamo.
L'iniziativa di coinvolgere i bambini è stata promossa da Pescecolorato in collaborazione e con il patrocinio di enti privati ed istituti.
Ideatrice  delle esperienze intitolate E per gioco…progetto! e l'arch. Linda Poletti.
Attraverso le tecniche della comunicazione visiva Linda Poletti ha studiato un percorso di progettazione adatto a bambini di 4/12 anni con temi che riguardano spazi, oggetti e situazioni di cui possano loro stessi usufruire, come ad esempio: spazi, arredi, arredo urbano e complementi. Ogni esperienza di Pescecolorato è finalizzata alla realizzazione dei pensieri e desideri dei bambini.
Hanno partecipato a queste iniziative insegnanti, genitori, professionisti del settore infantile, scuole elementari e materne, studenti universitari e istituti privati. I suoi laboratori progettuali hanno coinvolto negli anni migliaia di bambini delle scuole elementari e materne di Roma, Milano, Torino, S. Giorgio a Cremano e Monza.

I SERVIZI DELLA PROGETTAZIONE PARTECIPATA

• Corso di progettazione per bambini 5/12 anni
• Corso di formazione teorico/pratico per adulti
• Questionari per le scuole per una partecipazione progettuale collettiva
• Analisi conclusiva con decodificazione espressioni grafiche dei bambini
• Progetto di fattibilità e progetto di massima
• Realizzazione arredi disegnati dai bambini