Seleziona

 

pescecolorato


Seleziona

No plugin selected!


pesce colorato - progetti per i bambini

 PROGETTI PER I BAMBINI

  • Con il Comune di San Giorgio a Cremano Pescecolorato ha organizzato il primo laboratorio di progettazione partecipata dedicato alla realizzazione di arredi della loro nuova ludoteca. L'iniziativa prevedeva diversi incontri con i bambini e un corso di formazione per gli operatori del settore infantile del luogo.
    Gli arredi sono stati realizzati da Pescecolorato.

  • Per le Biblioteche Comunali di Milano negli anni 2002/2003 il progetto "La biblioteca dei miei sogni" è stato svolto da 2400 bambini di 18 scuole elementari di Milano, tutti hanno partecipato ai laboratori/questionari esprimendo graficamente desideri ed esigenze della loro biblioteca ideale. Il progetto è stato presentato al convegno "Le biblioteche dei bambini" tenutosi il 21 novembre 2003 a Palazzo Sormani.

  • Nell'anno 2003 Linda Poletti e Francesca Archinto, pedagogista associata a Pescecolorato, per conto dell'Istituto Europeo di Design, hanno coinvolto i bambini delle scuole elementari e materne di Milano, Roma e Torino in "Un oggetto da sogno" e "C'era una volta... la stanza dei sogni". Al Salone del Mobile 2003 sono stati presentati alcune realizzazioni dei progetti dei bambini rivisitati dagli studenti dello IED.

  • Con il Comune di Monza, si è conclusa l'esperienza di progettazione con la realizzazione di un prototipo di un cestino dei rifiuti da collocare nel parco di Monza.
    Un'altra esperienza è stata fatta con il patrocinio dell'ufficio ecologia del Comune di Monza, i prototipi sono stati realizzati da Pescecolorato.

  • Il progetto "L’Arte dietro alle Quinte", svolto nel 2011 grazie al Comune di Milano, COOP Lombardia, Fondazione Cologni dei Mestieri D’Arte ha coinvolto scenografi/allievi del laboratorio del Teatro della Scala di Milano e bambini dai 4 a 12 anni, insieme hanno prodotto una scenografia di 25 mt x 25 mt. al padiglione Visconti all’Ansaldo di Milano.
    Un gruppo teatrale, il Teatro dei Gordi, accompagnava i bambini con la storia di Pierino il Lupo.

  • Con il patrocinio del Comune di Milano, ATM, A2A e COOP Lombardia, è stato svolto il progetto "Luce Urbana per Bambini", una luce a misura di bambino e dai bambini stessi progettato. Hanno partecipato a questa azione collettiva l’Università del Design Politecnico di Milano con i suoi studenti del corso di Light Art e Design della luce tenuto dalla Prof. Gisella Gellini e il prof. Gianni Forcolini.
    Il progetto è iniziato ad ottobre 2012 ed è finito a dicembre 2013 con la presentazione di 4 luci ingegnerizzate dagli studenti e realizzate da Pescecolorato. 150 bambini, 270 genitori, 4 scuole primarie, 500 progetti e 4 eventi collaterali, tra cui Il Salone del Mobile 2013 alla Triennale di Milano.

  • "Little Free Library" è un progetto che rientra nel circuito Book City 2014. I bambini di 3 scuole primarie di Milano e dintorni progettano una casetta per lo scambio dei libri da mettere nel cortile della loro scuola. I ragazzi del Beccaria con la loro falegnameria realizzeranno questa piccola dimora dei libri.